L’Omia Volley si conferma in casa contro il Quintilia National e mantiene il secondo posto in classifica nel girone A del Campionato di Serie C. Un ottimo Quintilia non ha fermato le cisternesi, che chiudono il match in tre set (25-19; 25-18; 25-22).
Gare da vivere senza starci troppo a pensare, ma con il solo obiettivo di vincere. Per potersi giocare la promozione, in questo girone molto competitivo, i calcoli non sono ammessi. Con questo piglio la polisportiva di Droghei si conferma imbattuta in casa e sta rodando la stessa mentalità in trasferta.
Al Ramadù una gara tiratissima, dove il Quintilia ha sfoderato le sue ottime doti difensive e solo grazie al gioco espresso dalle pontine, la pratica si è chiusa in tre set.
Primo set che l’Omia conduce, un ace di Setini porta Cisterna sul 10-6 ed è primo time out per Quintilia. Ancora Setini da zona 2 fa registrare il 17-12. Si fa dura per le romane, che restano comunque in partita. L’ace di Fanella che fa registrare il 20-16 costringe al secondo time out coach Leone. Il primo parziale si chiude sul 25-19.
Secondo set in equilibrio nella prima parte (11-11), ma l’Omia accelera di nuovo, Cerasti porta l’Omia sul 16-12 ed è time out Quintilia. È ancora Cerasti la bestia nera nel secondo parziale, con l’ace per il 21-15 e ancora time out Quintilia. Le ospiti provano a restare in partita ma Asia Fanella mura e fa segnare il 25-18.
E’ il set del “ora o mai più” e Quintilia si porta sul 2-5, l’Omia ferma tutto, time out. La gara rischia di riaprirsi, con le romane che si mantengono in vantaggio, facendo registrare l’11-15. Cisterna non ha alcuna intenzione di complicarsi la vita e Setini firma il sorpasso (16-15). Parziale di 6-0 che costringe al time out le avversarie. Ace di Fanella (19-17), ancora time out per Roma. L’Omia non si fa più prendere e Cerasti chiude ancora con un ace (25-22).
Partita impeccabile contro una squadra che all’andata è riuscita a battere l’Omia dopo un rocambolesco finale di quarto set che sembrava destinato al tie break. Riscatto dell’Omia contro un Quintilia che sta disputando un ottimo campionato, ma il riscatto è meritatissimo. L’Omia deve continuare con questa consapevolezza per ottenere quello che merita.
OMIA VOLLEY – QUINTILIA NATIONAL 3-0 (25-19; 25-18; 25-22)
Cisterna: Sofia Cerasti, Lara Dal Canto, Damiana Di Mario, Asia Fanella, Natascia Negri, Noemi Noschese, Sabrina Setini (C), Denise Zompatori (L1), Martina Ambrosino (L2), Laura Mazzitelli, Martina Silvestrelli, Alice Stevanella.
Quintilia National: Ilaria Attardi, Silvia Blasi, Cristina Caciolo (C), Frances Mary Calabria, Valentina Cangialosi, Ylenia Casini, Alessandra Forte, Ilaria Frustaci (L1), Federica Ieva, Vanessa Lombardi, Giulia Morelli.
Arbitri: Fabio Paris, Valentina Dominicis
Foto: Giorgia Silvestrelli