Derby pontino ancora dell'Omia che supera al Ramadù la Virtus Volley Latina

L’Omia Volley si aggiudica anche il derby di ritorno contro la Virtus Volley Latina. Tre set per concludere il match e per mantenersi al secondo posto del girone A del campionato di Serie C.

Derby molto seguito anche sugli spalti, con la squadra di Schivo che ha avuto un ottimo andamento nella fase di ritorno e che è riuscita  a contenere in parte il gioco dell’Omia, serrando la propria caratteristica difesa. Due set tirati, ma sempre a favore delle cisternesi,  poi il crollo nel terzo (27-25; 25-22; 25-15).

Primo set di studio, con l’Omia che prova a portarsi avanti ma Latina tiene (9-7; 10-10; 14-11;15:15; time out Omia).  Cisterna accelera ancora (20-17) e stavolta è Latina a fermare tutto, time out.  Cisterna  continua a condurre ma la Virtus tiene e pareggia di nuovo (23-21; 24-24), time out per la squadra di casa, che rientra in campo e va a chiudere con il punteggio di 27-25.

Virtus che continua a difendere bene anche nel secondo set e a tenersi in corsa (7-7; 13-11 e time out Latina).  Gara molto tattica in cui l’Omia vuole e fa il gioco, un ace di Noschese fa segnare il  19-17 e coach Schivo ferma di nuovo la partita.  Sale in cattedra Cerasti che segna punti pesanti, quelli del 22-21, 24-22 ed è lei a chiudere il secondo parziale (25-22).

Terzo set con la Virtus che molla, Fanella fa registrare il 5-1 ed è primo time out Virtus, Setini porta il parziale sul 7-2 e Dal Canto ha il braccio caldo (11-6;14-7). E’ ancora un muro di Fanella a costringere al secondo time out Latina (16-7). Fuga dell’Omia (20-9), due ace consecutivi di Fanella (22-9), Negri firma il 23-10. Virtus prova ancora e guadagna qualche punto, ma Dal Canto decreta la fine del match (25-15).

3-0 importantissimo perché mostra un ottimo stato mentale dell’Omia, che ha tenuto i nervi saldi non facendosi ipnotizzare dalla comunque ottima partita della Virtus, soprattutto in fase difensiva e che ha avuto la forza e pazienza di attendere il calo delle avversarie.

La prossima gara sarà molto importante, ad attendere l’Omia  ci sarà Margutta Civitavecchia Pallavolo, terza ad un punto dalle cisternesi. Bisognerà portare con sè tutto il bagaglio acquisito in questa stagione per giocare una grande partita.

 

OMIA VOLLEY  CISTERNA – VIRTuS VOLLEY LATiNA 3-0 (27-22; 25-22; 25-15)

Cisterna: Sofia Cerasti, Lara Dal Canto, Damiana Di Mario, Asia Fanella, Natascia Negri, Noemi Noschese, Sabrina Setini (C), Denise Zompatori (L1), Martina Ambrosino (L2), Laura Mazzitelli, Martina Silvestrelli, Alice Stevanella.

Latina: Moira Damo (L1), Veronica Lucia De Meo, Valentina Dri, Giulia Favale, Fabiana Federici (C), Marta Fiorini, Azzurra Freguglia, Valentina Mastruzzi, Paola Paioletti, Caterina Velardi.