Come da previsione, la prima delle due semifinali per l’accesso alla finalissima per la promozione, è stata una vera e propria battaglia, con la squadra di casa, l’Onda Volley, che ha tentato il colpaccio sull’Omia che parte male, ma supera le avversarie in quattro set. Ritorno al Ramadù il prossimo sabato.
Gara accesissima in campo e sugli spalti, con l’Onda Volley che gioca una gara che doveva tentare di vincere. Trascinata dai tifosi è riuscita a mettere in difficoltà le cisternesi, ma la personalità dell’Omia ha avuto la meglio nei momenti più duri.
Primo set catastrofico, con Cisterna forse distratta dal mare di Anzio e l’Onda Volley che gli rifila un parziale di 10-1: la panchina dell’Omia è già al secondo time out. Partenza durissima ma le cisternesi riescono a recuperare fino al 17-15. La rincorsa è un dispendio d’energie e l’Onda mantiene il vantaggio fino al termine del parziale (25-20).
Sulle ali dell’entusiasmo, la squadra di Anzio ci crede ed è battaglia su ogni punto (10-10; 18-18; 20-20), Negri piazza il primo set point, ma Onda resiste fino al punto decisivo di Lara Dal Canto, che porta il secondo parziale sul 25-27 per l’Omia.
Terzo set con Anzio che si porta avanti sul 10-6 ed è time out Omia. La pausa funziona, Fanella porta l’Omia sul 12-13. Sale in cattedra Natascia Negri, che manda in crisi la difesa avversaria. Noschese mura per il 15-18. Ma è guerra e le due tifoserie si infiammano. L’Omia mantiene il vantaggio con Fanella che mura ed è 17-21, Dal Canto butta giù il 18-22 e si arriva al time out Onda sul punteggio di 19-24, ma finisce lì: terzo parziale 19-25.
Quarto set con la palestra di via Nettunense ormai in fiamme. L’Omia parte bene e Cerasti picchia per il 2-5 ma la squadra di casa vuole vendere cara la pelle. Gli risponde ancora Cerasti con un muro da 8-14 ed è time out Anzio. Natascia Negri urla e attacca, niente da fare per la difesa avversaria (9-16; 10-17). Si combatte ancora (20-21), Negri ancora per il 20-23 e time out onda sul 20-24. E ora l’incredibile: Anzio annulla cinque set point e ne ottiene addirittura tre. Grande spettacolo ed in campo le due squadre danno tutto, a decidere di chiudere e di portare via il pallone, sarà Natascia Negri, basta così. Quarto e ultimo parziale termina con il punteggio di 29-31.
Partita stupenda, onorata dall’Onda che ha creato parecchi grattacapi all’Omia Volley. Come previsto, i playoff non sono nemmeno lontanamente una passeggiata e può succedere di tutto. Una vittoria raggiunta con una grandissima personalità nei momenti più duri, non mollando mai. Ma la strada è lunga e bisognerà giocare al Ramadù da squadra che pretende la finalissima.
Il ritorno è previsto per questo sabato alle ore 19:00, naturalmente al Campus dei Licei M. Ramadù. Obiettivo: la finale.
Foto: Andrèe Carboni