Tre punti e vetta della classifica confermata per l’Omia Volley, che al Campus dei Licei M. Ramadù batte l’All Volley G. Castello per 3-1. Giornata di esordi stagionali e qualche nuova soluzione tecnica.
Nove le giornate disputate e la compagine di Iacovello si trova in testa con Volley Terracina e Vbc Viterbo. Nuove soluzioni provate in questa giornata e l’esordio in stagione di Natascia Negri, che ha svolto come al suo solito il compito di centrale.
Primo set che vede subito avanti l’Omia (5-3; 6-4; 8-5), il primo time out è delle ospiti sul 13-9. Fanella conferma il vantaggio (15-11), Negri (schierata da subito) fa registrare il 17-13 ed il 18-15, l’All Volley si rifà sotto e Iacovello ferma tutto (time out sul 18-17); la pausa fa bene, Cisterna si porta sul 21-17 e coach Ardito chiama il secondo time out. Primo tempo di Asia Fanella per il 23-19, le ospiti provano soluzioni ma è un errore in attacco a consegnare il primo set all’Omia con il punteggio di 25-21.
Il secondo set è un assolo: Scarano mette giù il 6-1, Setini l’11-2, ace di Negri per il 15-5. L’attacco di Cerasti dalla seconda linea per il 21-7 ed il suo’ace per il 22, decretano un set perfetto delle pontine. Sarà Scarano a chiudere sul 25-8.
Terzo set con le ospiti che tentano la reazione, è 3-7 per loro e time out Iacovello. L’Omia si rilassa e l’All Volley ne approfitta (4-11), arriva la reazione delle cisternesi: Setini per il 7-12, Fanella 9-13, Negri 11-13. Ma G. Castello ha preso un bel vantaggio e continua a gestirlo. Time out Omia sul 12-17. Continua il tentativo di recuperare il gap e Scarano dalla seconda linea trova il 18-23, ma è tardi, l’All Volley va a chiudere sul 19-25.
Quarto set, l’Omia parte forte, il muro di Fanella è per il 10-5, ma le ospiti si rifanno sotto (11-10) e pareggiano (12-12). L’All Volley vuole il colpaccio e passa momentaneamente in vantaggio, ma sarà Cerasti a riportare in parità l’incontro sul 15-15 e Ardito chiama time out. Si lotta punto su punto ed è 20-20, ancora time out ospiti sul 21-20 Cisterna, Setini butta giù una bomba da 23-21, è ancora lei a realizzare un block out per il 24-22. La partita non è finita (24-23 e time out Omia), ricezione errata del’Omia, può approfittarne l’All Volley ma Noschese mura il contrattacco: 25-23 il finale.
Armando Iacovello: “La squadra è tornata ad esprimersi ad un certo livello, come nelle prime di campionato, in termine di gioco. Soprattutto nel secondo set, dove abbiamo proposto soluzioni tecniche e tattiche diverse, su cui abbiamo lavorato nelle ultime sedute, abbiamo avuto risposte importanti. Questo nuovo sistema tattico ha giovato sicuramente al capitano Setini, autrice di una buonissima prestazione. E’ stata determinante soprattutto nel quarto set, in cui ha messo giù palloni importanti che ci hanno permesso di arrivare al finale, con il vantaggio che ci ha consentito di chiudere il set e la partita. La prestazione della squadra è stata positiva nei set vincenti, abbiamo avuto il solito calo di atteggiamento nel terzo set. Dobbiamo imparare a gestire queste situazioni, ma le ragazze riescono sempre a reagire a queste defaillance e a portare via la posta in palio, dandoci sempre maggiore convinzione di poter recitare un ruolo importante in questo torneo. Continueremo a giocare la nostra pallavolo e a farci trovare pronti alla prossima gara (sempre in casa), prima della sosta natalizia. Volevo ringraziare i tifosi, caldi e numerosi che ci stanno sostenendo.”
OMIA VOLLEY C88 VS ALL VOLLEY G.CASTELLO 3-1 (25-21; 25-8; 19-25; 25-23)
Omia: Ambrosino, Cerasti, Fanella, Marinelli (L1), Montini, Negri, Noschese, Pompili, Scarano, Setini (C), Silvestrini. Allenatore: Armando Iacovello
G.Castello: Ardito, Bagnoli, Benedetti,Di Gennaro (L1), Ferilli, Finesso, Forconi, Funel (L2), Galuppa, Lazazzera, Malandrucco, Morea, Trombetta. Allenatore: Sergio Ardito; II Allenatore Simone Miriello.
Arbitri: Fabio Gentili, Valentina Dominici
Foto: Andrea Massimo Fino