L’Omia Volley supera al tie break un Don Orione che ha tentato il colpo al Ramadù.
Gara che sembrava agevole dopo il primo set vinto dalle pontine, troppi errori e la caparbietà delle romane capovolgono il risultato nei successivi due set. L’Omia si dà una svegliata e va a chiudere il match sul 3-2.
Primo set nettamente favorevole all’Omia, un primo equilibrio nel punteggio, spezzato con l’ace di Scarano che fa segnare il 10-5, coach Scafati chiama il time out. Il set continua ad essere controllato agevolmente dalle cisternesi, un ace di Noschese (14-8) ferma di nuovo il gioco, ancora time out Don Orione. Il set è perfetto, le romane riusciranno ad ottenere solo altri quattro punti, Cerasti va a chiudere sul 25-14.
Secondo set in cui Don Orione deve provare a rientrare in partita, sostanziale equilibrio (6-5; 10-10), troppi errori e le romane allungano (15-19) e time out Omia. Block out di Setini (18-20), Scafati ferma tutto, time out. Le ospiti continuano a mantenere il vantaggio, ma Cerasti riagguanta il risultato sul 23-23, battaglia punto su punto (24-24; 25-25; 26-26), scambio lunghissimo, ha la meglio Don Orione (26-27) che va a chiudere con un ace.
Parità nei set, inizia il terzo, l’Omia continua a giocare sottotono e Don Orione ne approfitta: 2-6 e time out Omia. Le ospiti riescono ad amministrare il vantaggio e vanno in fuga 8-15, time out per Cisterna. L’Omia sembra tornare in se e gioca meglio, ma lo svantaggio è notevole, il recupero è parziale. Terzo set che si chiude sul 19-25.
Quarto set con un Don Orione che ha acquistato fiducia, ed un’Omia che ritorna con la testa in campo, sarà lotta. Le romane mantengono il vantaggio (5-8; 9-11), ma la rimonta è possibile: Cerasti mura (12-12), mura Negri (14-12) e time out Don Orione. Stavolta è l’Omia che non si fa riprendere, ace di Cerasti (20-16), da zona 2 Scarano picchia duro (21-16) e Scafati riferma il gioco. Don Orione è caparbio e tenta il recupero (22-19), stavolta è l’Omia a chiamare time out. La pausa fa bene, fast di Negri che chiude il quarto parziale (25-20).
Si va al tie break, totale equilibrio nella prima parte (5-5; 7-7), il cambio campo lo decide Cerasti (8-7). Setini prova l’allungo (10-8), Scarano prima su azione e poi con un ace, porta l’Omia sul 12-9, time out ospiti. La pausa aiuta poco, l’Omia decide di andare a chiudere il match, è una fast di Negri a segnare il quindicesimo punto: 15-10.
Un Don Orione che merita l’alta classifica e che è riuscita a strappare un punto al Ramadù, dopo la vittoria di andata. Sicuramente non un avversario facile per nessuno e che ha saputo sfruttare i cali delle cisternesi giocando con molta intelligenza. Un’Omia a fase alternata che ha fatto penare i tifosi, ma che ha saputo riprendere le redini della gara. Bisognerà tenere duro e lavorare su questi black out che possono essere sicuramente evitati.
Prossima gara sul campo del KK Eur, gara prevista sabato 2 marzo, ore 18:15.
Omia Volley C88 VS Don orione 3-2 (25-12; 26-28; 19-25; 25-20; 15-10)
Cisterna: Ambrosino (L2), Cerasti, Fanella,Marinelli (L1), Montini, Negri, Noschese, Pompili, Scarano, Setini (C), Silvestrini. Allenatore: Natascia Negri
Don Orione: Albanesi, Cesaroni, Esposito, Ferraris, Gandolfi, Gioacchini (L1), Marullo (L2), Orlandi, Pasquali, Pesutti, Pio, Rumi, Santoro, Scoffetti. Allenatore: Claudio Scafati.
Arbitri: Luigi Dell’Orso, Claudia Beatrice Falzi