Quarta giornata con riscatto immediato della Icom C88 Volley Cisterna, che vince nettamente nella trasferta di Tivoli.
Reazione notevole del gruppo della squadra di Marco Saccucci, nella quarta giornata del campionato di B2. A farne le spese l’Andrea Doria Tivoli che non ha potuto fare molto contro Orsi e compagne.
Partita che dal punteggio poteva sembrare agevole, ma di agevole c’è poco o nulla in questo girone in cui bisogna stare sempre molto attenti. Gara in cui le cisternesi non hanno perso la concentrazione e grazie alla propria freddezza e sicurezza nei propri mezzi, sono riuscite a prevalere in tre set: (10-25;16-25;16-25).
Marco Saccucci: “Ho sentito un paio di commenti da parte di addetti ai lavori, esterni alla nostra squadra, che hanno parlato di partita facile. Onestamente queste cose mi danno molto fastidio. La vittoria è stata senza dubbio importante nelle proporzioni, ma di facile nel mantenere ritmo, concentrazione ed attenzione tecnico/tattica per tutta la partita non c'è stato niente.
Se i nostri avversari non sono riusciti ad esprimersi al massimo è merito nostro che, anche nei due momenti di massimo sforzo loro (inizio secondo ed inizio terzo set, ndr) eravamo consapevoli che le partite si giocano scambio dopo scambio.”
Primo parziale in cui Cisterna parte forte, mettendo in grossa difficoltà Tivoli in ricezione. Icom ne approfitta e va a chiudere (10-25). Andrea Doria prova a reagire portandosi in vantaggio nella parte iniziale del secondo parziale (5-2), time out rigenerante di Saccucci, Cisterna torna in campo e ribalta la situazione: 16-25 il secondo set. Terzo set e Andrea Doria prova il tutto per tutto, riesce parzialmente nella prima parte a creare difficoltà alla Icom, che risolve ancora la situazione dopo qualche accorgimento. Match chiuso con il punteggio del terzo parziale sul 16-25.”
Continua il Coach cisternese: “Nel primo set mi è piaciuto molto l'atteggiamento della squadra al servizio: sfrontate, abbiamo lasciato andare il braccio.
Nel secondo e nel terzo la gara è cambiata, gli scambi sono stati più lunghi e mi è piaciuta molto sia la capacità nel cambiare i colpi d'attacco, sia la parte di muro/difesa. Abbiamo murato più del solito ed abbiamo fatto molte difese sia ottime come posizionamento che come voglia di andare a terra. Né il freddo né il ritmo basso del primo set ci hanno impedito di "andare a temperatura" e questo l'ho apprezzato tantissimo perché noi dobbiamo essere così: se crolla il palazzetto, ma la rete resta in piedi, noi stiamo lì a giocare.”
Distrarsi è letale nel volley, Icom C88 sta capitalizzando al meglio gli sforzi ed il lavoro in palestra, ma deve continuare a lavorare sodo, in vista del prossimo match. Campionato solo agli inizi ed il prossimo sabato si torna a giocare tra le mura amiche del Campus dei Licei M. Ramadù, per la sfida contro VBC Polistampa Viterbo.
Foto: Mariano Trissati (Andrea Doria Tivoli)