Icom C88 si aggiudica il derby pontino contro Volley Terracina

Derby pontino conquistato dalla Icom C88 Volley, che batte al Campus dei Licei M. Ramadù Volley Terracina.

 

Iniziato il girone di ritorno, che alla prima giornata dello scorso sabato ha riproposto il classico derby tra la Icom C88 e Volley Terracina. Situazione, nel girone H, diametralmente opposta, con Terracina in lotta per la salvezza mentre Cisterna gioca per detenere il primato in vetta.

Il gap in classifica è stato compensato in partita dall’aria del Derby, che si è concluso con il punteggio di 3-0, ma con un buon Terracina che non ha voluto sfigurare all’appuntamento.

Primo set agevole per Cisterna, che si porta subito avanti dopo il muro di Orsi (6-1); è ancora un suo muro a far segnare il 12-6. Battaglini prima, Borelli poi e Cisterna mette al sicuro il set (18-12). Il parziale scorre inesorabile a favore della Icom, è ancora Battaglini a segnare il punto decisivo (25-15).

Terracina torna in campo più decisa, le squadre si equivalgono (5-5; 9-9). Ace di Battaglini ma è ancora parità (19-19), errore in attacco delle ospiti (20-19) e la panchina chiama il time out. Icom accelera (23-20) ma c’è il ritorno del Volley Terracina (23-22), Saccucci ferma tutto, time out. Icom è più lucida nel momento decisivo, Corradetti mura per il 25-22.

Terzo set ed il Terracina ci prova ancora, qualche errore di troppo di Cisterna ed è 4-8, vantaggio ospiti. Time Out Cisterna. Orsi e compagne cercano di recuperare lo svantaggio, Fanella mette giù il 9-12 dopo un lungo scambio, Terracina non demorde, attacco di Borelli (12-16), ma la distanza nel punteggio dice ancora Terracina. 13-19 per le ospiti ed è time out Saccucci. Svantaggio di sei punti e Icom C88 decide che è ora di recuperare: Scarano per il 17-20, ace di Orsi (18-20), pallonetto di Scarano 19-20 e time out Terracina. Arriva il pareggio, è ancora Scarano scatenata, due attacchi di Fanella ed è 23-21. La rimonta è compiuta, Borelli mura per il match point ed il terzo parziale finisce con il punteggio di 25-22.

Non è stato facile gestire gli allenamenti nell’ultimo periodo di pausa del campionato, virus di stagione hanno decimato le giocatrici nel periodo di preparazione, Coach Saccucci fa un quadro più completo: “Non nego che a fine gara eravamo un po' scocciati per non essere riusciti a regalare al nostro pubblico lo spettacolo che offriamo sempre. Non esistono alibi di influenze, turnover, ecc. La Volley Terracina ha giocato molto bene, proprio come già aveva fatto all’andata sempre contro di noi, siamo andati in difficoltà e c’era il rischio di prendere un’imbarcata. Invece siamo stati bravi a riequilibrarci, a capire dove dovevamo migliorare, ad avere fiducia in quello che siamo, e il merito va a queste ragazze.  Potevamo giocare meglio? Senza dubbio, quello sempre, ma abbiamo vinto 3-0, fare di più era complicato, di certo non potevamo vincere 4-0. Al di là del risultato io sono contento perché proprio nei momenti di difficoltà bisogna riuscire a resistere ai colpi, bisogna assumersi le proprie responsabilità ed io per primo le avevo. Tutti uniti, tutti compatti da squadra si esce delle situazioni difficili.”.

Sabato prossimo si vola in Sardegna, dove ad attendere la Icom C88 Volley ci sarà PGS San Paolo Cagliari, attualmente terza in classifica. Ci sarà bisogno di un’altra grande prova per continuare la cavalcata promozione.

ICOM C88 VOLLEY CISTERNA VS VOLLEY TERRACINA 3-0 (25-15; 25-22; 25-22)

Cisterna: Fanella, Scarano, Battaglini, Vaccarella, Orsi (C), Corradetti, Borelli, Furlanetto, Morelli, Pucci, Marinelli (L). Allenatore: Marco Saccucci, William Droghei

Terracina: Terenzi, Tiraterra, De Bellis (C), Massa, Dalia, Polverini, Panella, Carrisi, Frate. Soldati (L). Allenatori: Stefania Rizzi, Pino Percoco.

Arbitri: Vittorio Santabarbara, Cosmo Costa.

Foto: Andrea Massimo Fino